Descrizione
Con Legge Provinciale n. 14/2014 è stata istituita l’IM.I.S. la quale si applica esclusivamente nei Comuni della Provincia Autonoma di Trento e sostituisce l’I.M.U. e la T.A.S.I. (applicate nel 2014).
Entro il prossimo 16 dicembre 2025 dovrà essere versato il saldo IM.I.S. relativo all’anno 2025.
L’Ufficio Tributi del Comune ha già provveduto ad inviare a tutti i contribuenti la documentazione necessaria per procedere al pagamento dell’imposta (comprensiva del modello F24 precompilato per il versamento).
Il modello dovrà essere consegnato presso una qualsiasi banca o ufficio postale entro il termine per il versamento che è fissato al 16 dicembre 2025.
Servizi on-line per il contribuente:
accedendo al seguente indirizzo: http://imisscurelle.giscoservice.it/ è possibile verificare la propria situazione immobiliare ed il calcolo dell’IM.I.S.. I codici per l’accesso alla posizione sono indicati nella lettera-avviso consegnata al contribuente prot. n. 8967 del 21.11.2025.
Le deliberazioni di approvazione del regolamento, delle aliquote e detrazioni ed il regolamento IM.I.S. sono consultabili sul sito del Ministero delle Finanze – Dipartimento delle Finanze.